“Crea il tuo cortometraggio!”
Il laboratorio exracurricolare “Crea il tuo cortometraggio!”, realizzato nell’ambito di “Tutti a iscol@”, Linea B1, ha coinvolto 21 bambini delle classi seconde del plesso di via Nanni, 7 per ciascuna sezione. Il progetto, della durata di 30 ore articolate in 9 incontri, ha preso avvio il 26.02.2019 e si è concluso il 28.05.2019; è stato condotto da due esperti esterni, Albert Vezzoni e Daniele Piredda, supportati dall’insegnante Carla M. Cau in qualità di tutor d’aula.
Tale laboratorio ha offerto ai bambini partecipanti l’occasione, da un lato, di avvicinarsi al linguaggio del cinema, in particolare nella fase preliminare in cui termini inizialmente sconosciuti come “inquadratura”, “soggetto”, “storyboard”, “carrellata” sono divenuti via via sempre più familiari, dall’altro, di vivere un’esperienza straordinaria attraverso tutte le varie fasi che caratterizzano la realizzazione di un cortometraggio: dall’idea embrionale all’elaborazione del soggetto e della sceneggiatura, alla creazione dello storyboard, alle riprese, fino ad arrivare al montaggio e quindi al prodotto finale. Molteplici attività hanno permesso ai bambini di comprendere l’importanza del lavoro di squadra e del ruolo di volta in volta assegnato a ciascuno in ogni fase del laboratorio: disegnatore, regista, ciakkista, operatore, tecnico delle luci, attore… Nell’area retrostante la scuola è stato allestito un vero e proprio set cinematografico, con tanto di troupe, utilizzando la strumentazione necessaria per le riprese: videocamera, cavalletto, ciak, megafono da regista…
Il laboratorio ha avuto come esito finale il cortometraggio “Il ghiottone e il colibrì” e relativa sigla animata, frutto di un eccellente lavoro di cooperazione e di collaborazione a vari livelli, sia nelle relazioni tra i membri dei diversi gruppi degli alunni coinvolti (ciascuno impegnato in una specifica attività strettamente connessa con quella degli altri componenti), sia nelle relazioni tra bambini e adulti (esperti esterni e tutor d’aula). Al di là del risultato visibile e concreto, la creazione di un cortometraggio, per l’appunto, va rilevato che il laboratorio ha avuto delle importanti ricadute anche sul piano relazionale e sociale, in quanto ha consentito ai bambini coinvolti di mettere in atto energie individuali e sviluppare dinamiche di gruppo finalizzate al raggiungimento di un obiettivo comune.
Il cortometraggio “Il ghiottone e il colibrì” è stato proiettato alla presenza di bambini e genitori il 5 giugno e successivamente caricato, per essere condiviso, sul canale You Tube https://www.youtube.com/watch?v=0gNhUwKdXSM