Ultima modifica: 10 Aprile 2019

Le prove INVALSI

L’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione (INVALSI) ha previsto, inoltre, verifiche periodiche e sistematiche sulla valutazione degli apprendimenti in italiano e matematica degli studenti della seconda e della quinta classe della scuola primaria e, dal corrente anno scolastico, anche sull’apprendimento della Lingua inglese per gli alunni delle classi quinte.

Con le prove Invalsi è possibile monitorare il sistema nazionale d’istruzione e confrontarlo con le altre realtà comunitarie ed europee.

Vista la crescente rilevanza delle Prove Invalsi nel sistema scolastico italiano, il Primo Circolo ha messo in atto le seguenti azioni:

Analisi dei risultati del nostro Istituto comparandoli con i risultati su scala nazionale.

Esame dei risultati per individuare le criticità maggiormente ricorrenti e conseguentemente adeguamento delle impostazioni delle attività didattiche. ( A cura del referente di istituto).

Predisposizione, per gli alunni delle classi seconde e quinte, di esercitazioni guidate e pre–test, affinché i bambini familiarizzino con la tipologia di items delle Prove Nazionali e adeguino gradualmente i loro tempi operativi a quelli richiesti dalle prove stesse; dallo scorso anno integrando con prove on-line  dal sito proveinvalsi.net e dalle classi virtuali di Plickers.   ( A cura di gruppi di insegnanti di classi parallele).

I dati restituiti dall’Invalsi, che ha calcolato il punteggio ottenuto dalle classi seconde e quinte del I Circolo comparandoli con quelli di duecento scuole italiane con background socio-economico-culturale simile (desunto dalle informazioni di contesto raccolte a febbraio-marzo 2018), evidenziano esiti lievemente superiori alla media rilevata in Sardegna, al Sud e nelle Isole e in Italia. Rispetto agli anni scolastici precedenti vi è quindi stato un miglioramento che è in gran parte dovuto al lavoro di programmazione realizzato l’anno scorso per classi parallele con condivisione bimestrale di obiettivi e test di verifica da somministrare.

L’ effetto scuola positivo dimostra l’efficacia degli interventi posti in essere, pertanto, l’istituto si propone di consolidarli e potenziarli e, nello specifico si intende rafforzare le seguenti azioni:

• Integrazione sempre maggiore delle prassi delle singole sedi di cui è composto il circolo, al fine di condividere e consolidare le “best practice”, sia didattiche che organizzative;
  • Progettazioni che favoriscano alleanze tra docenti curricolari, di sostegno, educatori, famiglie, enti locali, associazioni;
  • Progettazione e valutazione per classi parallele.