Ultima modifica: 7 Aprile 2021

Premio Scuola Digitale 2021

Dalla Tavoletta al Tablet

Progetto realizzato dagli studenti della classe 5ª del plesso di Rudalza grazie a un finanziamento della Fondazione di Sardegna, Settore: Educazione Istruzione e Formazione, Sottosettore: Bando per iniziative a favore del sistema scolastico, Progetto Scuola 2019/2020, Progetto 01/21 “Innovazione Didattica e uso delle TIC ” – ROL 28421.
Il laboratorio si è sviluppato in classe nell’arco di 10 lezioni da tre ore ciascuna per un totale di 30 ore e coordinato dalla maestra Marisa Garia e dall’esperto Dario Maiore.
L’obiettivo è stato quello di rendere consapevoli e protagonisti gli studenti, dell’evoluzione tecnologica sviluppata dall’uomo nel corso dei secoli, per arrivare a trasformare la comunicazione, attraverso la scrittura, da una tavoletta d’argilla a uno strumento complesso ma di semplice utilizzo come un tablet.
Questa straordinaria storia è diventata il tema da trattare per la realizzazione di un eBook interattivo.
Si è prima intrapreso un percorso di ricerca sulle più importanti invenzioni che hanno consentito la riproduzione e la diffusione della conoscenza: la scrittura cuneiforme, la scrittura geroglifica sul papiro, la carta, la stampa (prima in Cina e poi in Europa), l’evoluzione della stampa (dalla Linotype alla litografia, alla stampa offset e alla stampa digitale, fino a internet e agli strumenti digitali per la lettura di contenuti multimediali.
In un secondo tempo si è provveduto a stabilire un percorso indicando una home page e un menù da cui indirizzarsi alle varie pagine e infine si sono realizzati i contenuti trasformando le attività manuali classiche, come il disegno, la stampa di un alfabeto tramite stampini e altri elementi materiali, in files digitali da utilizzare come elementi interattivi.
L’immediato interesse per l’argomento, da parte degli studenti coinvolti ha fatto si che fossero tutti disponibili e stimolati a imparare a realizzare un prodotto complesso come un eBook.

L’ebook “Dalla Tavoletta al Tablet”, realizzato dagli alunni della classe 5ª del plesso di Rudalza, può essere visualizzato con diverse modalità, a seconda che si utilizzino computer MacOS o Windows, o i corrispondenti sistemi per smartphone e tablet, ovvero iOS o Android.


Su tablet o smartphone, l’ebook può essere scaricato direttamente tramite il seguente link:

https://www.ddprimocircoloolbia.edu.it/wp-content/uploads/2021/03/DALLA_CARTA_ALL_EBOOK.epub


Oppure attraverso la app Pubreader, su cui poi incollare il seguente URL:

https://www.ddprimocircoloolbia.edu.it/wp-content/uploads/2021/03/DALLA CARTA ALL_EBOOK.xpub


Chi volesse vederlo direttamente su PC, deve scaricare il file .zip dal seguente link:

https://www.ddprimocircoloolbia.edu.it/wp-content/uploads/2021/03/EBOOK_DALLA_TAVOLETTA_AL_TABLET.zip

Si fa presente che alcuni sistemi operativi non visualizzano correttamente i video presenti.


Istruzioni in formato .pdf




Link vai su