Progetto teatro “Emozioni in fiaba” – classe 4 A – 4 B – Scuola Primaria di San Simplicio
Dall’11 al 25 giugno 2026 la docente Marilene Nocenti ha realizzato un Progetto teatrale, rivolto agli alunni delle classi 4 A e 4 B della scuola primaria di San Simplicio.

Il progetto è stato ideato con l’obiettivo di potenziare le competenze espressive, comunicative e relazionali dei bambini e con l’intento di avvicinare gli alunni al linguaggio teatrale, al rispetto dei ruoli ed al senso di responsabilità.
In un primo momento, si è dato spazio a giochi ed esercizi basati sulle tecniche dell’animazione teatrale: esercizi propedeutici all’utilizzo espressivo del corpo e della voce, esercizi per l’ascolto, la reattività e la relazione con l’altro e con il gruppo.
Parallelamente, si sono raccolte idee e materiali su cui lavorare, fino ad arrivare alla fase conclusiva in cui i temi e le storie proposti e condivisi con i bambini, sono stati raccolti e rielaborati in un lavoro finale.
Lo spettacolo, intitolato “ Racconti, miti… pensieri e riflessioni sul Mare…”, andato in scena lunedì, 29 giugno, presso l’”Aula Magna” del “MusMat” di Olbia, è stato suddiviso in diverse scene, ognuna accompagnata da un’adeguata base musicale, scrupolosamente scelta.
Il tema affrontato è stato quello del mare, argomento spesso trattato in classe. Il mare, fonte di vita, con le sue bellezze, le sue risorse, simbolo di infinito per molti scrittori e poeti. Gli alunni hanno presentato diverse poesie e letto racconti e miti degli antichissimi abitatori della Sardegna. I bambini hanno anche interpretato alcuni componimenti di poeti “migranti”, fuggiti dai loro paesi, martoriati dalla guerra e dalla povertà, che hanno rischiato la vita in mare, per raggiungere una terra straniera, ma benevola, pronta ad accoglierli con la speranza di una vita migliore.
I bimbi hanno, poi, espresso, oltre ai loro pensieri e riflessioni sul mare, le speranze per un mondo più giusto, di pace, di accoglienza e fratellanza.
Fra le scene dello spettacolo, particolarmente divertente ed originale è stata quella in cui i bambini hanno proposto una bella lezione di yoga, da fare al mare, rilassati ed accarezzati dalla brezza marina.
Infine, attraverso la lettura di alcuni scritti, proprio sul mare, c’è stato un piccolo omaggio alla grande scrittrice Grazia Deledda, a cento anni dal conferimento del Premio Nobel per laletteratura; unica donna italiana ad aver ricevuto il prestigioso riconoscimento nel 1926.
La rappresentazione finale non è stato lo scopo principale del laboratorio, ma ha avuto la doppia funzione di incanalare le energie del gruppo verso un obiettivo concreto e di offrire un momento di condivisione del percorso fatto con le famiglie, gli amici e la scuola.
La rappresentazione teatrale, alla quale ha partecipato con grande piacere l’Assessora Sabrina Serra, è stata per tutti i bambini un’esperienza coinvolgente ed “immersiva” che ha aiutato ognuno a sprigionare emozioni, sensazioni forti e stati d’animo., attraverso scene davvero commoventi che hanno “catturato”l’attenzione e l’interesse degli spettatori.
Alla fine dello spettacolo, le famiglie hanno espresso un ottimo grado di soddisfazione e compiacimento per il lavoro svolto e per i risultati conseguiti dai loro figli, con l’auspicio che a settembre, con l’inizio del prossimo anno scolastico, si possa ripetere l’esperienza.












